I.C. "G.Bertolotti" – Gavardo (BS)

Divieto di fumo, di abbandono di mozziconi di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni

Gavardo, 23/02/2016

Ai docenti
Al personale ATA Agli alunni
Ai genitori

OGGETTO: divieto di fumo, di abbandono di mozziconi di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni

Si informa che a partire dal 2 febbraio 2016 è in vigore la legge 221 del 28/12/2016 che all’art. 40 fa divieto di abbandonare mozziconi di prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Al tempo stesso è proibito abbandonare nell’ambiente rifiuti di piccolissime dimensioni quali anche scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare Tali infrazioni sono punite con la sanzione amministrativa da € 30 a € 150,00, aumentata fino al doppio se si tratta di mozziconi di prodotti da fumo.

Si tratta di un provvedimento che mira a salvaguardare il decoro degli ambienti e l’ambiente in generale: la scuola ne fa parte.

Certo, i gesti oggetto di sanzione sopra richiamati non dovrebbero aver bisogno di una legge, ma scaturire dal bisogno di rispetto che ogni cittadino vuole per sé, e quindi, anche per gli altri e per l’ambiente in cui vive.

Si ricorda, inoltre, che è pienamente in vigore la legge 128/2013 (ex D.L. 104/2013 art 4) che proibisce il fumo anche nelle aree all’aperto delle pertinenze scolastiche.

Il dirigente scolastico Maurizia Di Marzio

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993)