SPORTELLO DI CONSULENZA DSA-difficoltà di apprendimento e ADHD-disturbi del comportamento
Per l’anno scolastico 2016-2017 nell’IC di Gavardo sarà disponibile uno sportello rivolto ai genitori e ai docenti, finalizzato ad individuare precocemente difficoltà e ostacoli nel percorso formativo dell’alunno, così da predisporre interventi adeguati ad eliminarli o, quantomeno, a ridurne l’impatto. Sostenere il bambino/a, ragazzo/a di oggi nel raggiungimento del massimo di autonomia possibile e in un percorso formativo di successo significa garantire benessere complessivo della persona/alunno e della sua famiglia e il raggiungimento delle tappe di maturazione necessarie a realizzare un positivo progetto di vita. Crediamo che cultura dell’ascolto e voglia di capire siano alla base di una efficace sinergia educativa scuola-famiglia.
Compiti e funzioni
- Offerta di uno spazio di ascolto ad insegnanti e genitori della scuola primaria e SSPG.
- Osservazione, rilevazione e analisi delle problematiche emergenti e, laddove necessario, indicazioni per l’attivazione di interventi specifici.
- Offerta di uno spazio di consulenza agli insegnanti, fornendo strumenti di rilettura delle situazioni relazionali e comunicative all’interno del gruppo classe.
- Facilitazione del lavoro di rete: collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali competenti nella presa in carico dei soggetti con difficoltà specifiche.
Risorse
- Interne alla scuola, ins. Cavagnini Paola e Ins. Federica Pignatti
Come si accede allo sportello?
Su appuntamento e secondo il seguente calendario prestabilito:
SPORTELLO DSA – GENITORI | SPORTELLO ADHD – GENITORI |
I mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, secondo il seguente calendario:
19 ottobre 2 novembre 16 novembre 30 novembre 14 dicembre 18 gennaio 1 febbraio 15 febbraio 1 marzo 15 marzo 29 marzo 12 aprile 26 aprile 10 maggio 24 maggio |
I mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, secondo il seguente calendario:
19 ottobre 26 ottobre 9 novembre 16 novembre 30 novembre 14 dicembre 18 gennaio 1 febbraio |
In particolare:
- i docenti, in base alla tipologia del disturbo, prendono contatto via email con le docenti referenti dello sportello, inviando una richiesta e segnalando il motivo della stessa su apposita griglia. Si stabilisce, quindi, la data dell’appuntamento e il tempo previsto per il colloquio.
- I genitori richiedono in segreteria un appuntamento per telefono o di persona e le referenti, in base al disturbo, richiamano la famiglia per fissare l’appuntamento.
- Durante il colloquio verrà compilata un’apposita scheda sulla quale si elencheranno gli accordi stabiliti (interventi in classe, percorsi didattico-educativi, invii sul territorio, osservazioni, utilizzo di prove o materiali e strumenti specifici…).
Perché accedere allo sportello?
I docenti hanno la possibilità di un:
- Confronto circa il percorso didattico degli alunni che presentano difficoltà d’apprendimento o disturbi del comportamento per la scelta di metodologie, per la richiesta di uno screening approfondito, per l’eventuale invio ai servizi territoriali
- Confronto su alunni con certificazione DSA o diagnosi di ADHD per chiarificazioni in previsione della compilazione del PDP o rispetto al percorso didattico
- Lettura di documentazioni diagnostiche
- Richiesta di osservazioni in classe
- Formazione rivolta al team insegnanti che abbiano in classe alunni diagnosticati come DSA o ADHD in relazione ai materiali, agli strumenti e alle strategie più efficaci.
I genitori hanno la possibilità di un:
- Confronto circa il percorso didattico del figlio, in presenza di particolari difficoltà d’apprendimento o disturbi del comportamento
- Confronto circa la necessità di un eventuale screening approfondito o un eventuale invio ai servizi
- In presenza di certificazione DSA o diagnosi di ADHD, chiarificazione circa le azioni che scuola e famiglia devono compiere a favore del minore
Valutazione del servizio offerto
Ai docenti e ai genitori saranno distribuiti dei questionari di soddisfazione in relazione alla qualità del servizio erogato.