Saluto della dirigente Di Marzio Maurizia al termine del suo servizio presso il nostro Istituto

Cari Studenti, Genitori, Docenti, personale ATA, Amministrazioni Comunali di Gavardo, Muscoline e Vallio Terme, Forze dell’Ordine

Il 31 agosto terminerà il mio incarico in questo Istituto. Dal primo settembre, l’Amministrazione regionale mi ha affidato la direzione di un importante Istituto di Istruzione Superiore. Sarò la nuova Dirigente dell’IIs “G. Perlasca” di Idro, dove spero mi guidino lo stesso entusiasmo e le stesse motivazioni che hanno indirizzato il mio lavoro in questi quattro anni di dirigenza dell’I.c “G. Bertolotti”.

Il mio unico obiettivo, in risposta al mandato istituzionale, è stato quello di contribuire, nell’esclusivo interesse dei nostri ragazzi, ad innalzare il livello della qualità del nostro lavoro, motivare e rafforzare il senso e la direzione di marcia di una Comunità di apprendimento inclusiva e capace nello stesso tempo di rispondere alle richieste di una società complessa e in rapido cambiamento.

Numerosi sono stati i traguardi raggiunti insieme che mi rendono orgogliosa di essere stata al servizio di questa comunità.

Desidero pertanto ringraziare e salutare gli studenti, le loro famiglie e i loro rappresentanti negli organi collegiali, e tutto il personale, docenti e ATA, con i quali in questi quattro anni c’è stata occasione di conoscersi e di collaborare per la crescita e il miglioramento del nostro Istituto.

Un ringraziamento particolare va ai Docenti che hanno svolto incarichi di collaborazione nella gestione dell’Istituto (Responsabili di plesso, Funzioni strumentali, RSU, Componenti delle varie commissioni di lavoro).

Al mio primo collaboratore Giovanni Landi, un saluto speciale, per essere stato per me un indispensabile supporto alla direzione dell’Istituto oltre che un sicuro punto di riferimento per i colleghi.

Un sentito ringraziamento al Direttore SGA sig.ra Patrizia Damiani e agli Assistenti Amministrativi che, con professionalità e impegno, hanno assicurato il buon funzionamento della scuola per quanto concerne gli aspetti amministrativi, nonché ai Collaboratori Scolastici, che, oltre che a provvedere al riordino dei locali, hanno il non semplice compito di accogliere quotidianamente con disponibilità Docenti, Alunni e Genitori.

Un ringraziamento caloroso al Presidente del Consiglio d’Istituto, Sig. Mauro Odolini e a tutti i suoi componenti per la squisita disponibilità e l’attiva collaborazione offertami.

Un grazie speciale al Comitato genitori, vero fiore all’occhiello dell’Istituto e il cui lavoro generoso va a vantaggio di tutti i nostri ragazzi.

Come ho spesso ribadito negli open day di presentazione dell’Istituto, le Amministrazioni comunali di Gavardo, Muscoline e Vallio sono presenti con sensibilità e generosità oltre che con proposte di arricchimento dell’offerta formativa per la scuola: a loro va un grazie speciale, anche perché ci testimoniano l’importanza della politica al servizio dei cittadini, aiutandoci a superare i luoghi comuni che conduconoall’individualismo e al disimpegno.

Infine, un ringraziamento alla polizia locale, alle forze dell’Ordine e in particolare al Maresciallo dei Carabinieri di Gavardo, Francesco Santonicola la cui professionalità e disponibilità mi sono state di grande aiuto.

Auguro a tutti i nostri studenti di vivere con pienezza e profitto questi anni di studio e di incontrare docenti e adulti che li sappiano affiancare in modo responsabile per condurli ad una piena autonomia, sviluppo delle potenzialità e competenze di cittadinanza attiva e democratica.

Un caloroso saluto di benvenuto e un augurio di proficuo lavoro alla collega, dott.ssa Marcella Borgogni, che prenderà il mio posto dal 1° settembre.

Con stima e gratitudine.

Maurizia Di Marzio Dirigente Scolastica