I.C. "G.Bertolotti" – Gavardo (BS)

“Young journalists of today, responsible citizens of tomorrow 2”

E-Twinning offre una piattaforma per le scuole europee per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. In questo anno scolastico 2020/2021 alcune classi della scuola secondaria del nostro istituto G. Bertolotti  di Gavardo hanno partecipato  al progetto “Young journalists of today, responsible citizens of tomorrow 2”,  con il quale gli studenti hanno potuto sviluppare le  loro competenze linguistiche e digitali, approfondendo alcune tematiche attuali quali  i media, i diritti umani, l’Agenda 2030. Durante le attività di stesura di articoli e laboratori in presenza o online gli studenti hanno collaborato e hanno sviluppato la loro competenza nell’uso di dispositivi tecnologici e di ricerca attenta e precisa di informazioni in internet, con particolare attenzione a ricercare informazioni vere da fonti attendibili e a saperle rielaborare, ma soprattutto hanno migliorato la competenza in lingua inglese. Al progetto hanno partecipato scuole di vari paesi europei: Croazia, Romania, Serbia, Spagna, Macedonia e Italia.

E’ stata un’esperienza che  ha aiutato gli studenti a crescere, a confrontarsi e ad imparare divertendosi.